La Dottoressa Bussi Moratti è una capace professionista e psicologa di talento. Ha svolto un prezioso lavoro centrato su un tema delicato come la psicologia dei farmaci nella nostra azienda. Inoltre, negli ultimi anni ha concentrato i suoi sforzi sulle attività di sensibilizzazione nelle dinamiche psicologiche presenti nei contesti di Business Family. Oltre ad aver avuto l’opportunità di apprezzare il suo lavoro, ciò che più le va attribuito è soprattutto la grande passione e sensibilità che impiega in tutte le sue attività.
Conosco da molti anni Alessandra Bussi Moratti. Persona seria e ineccepibile, è professionalmente molto preparata. Nel campo delle relazioni interpersonali ha una grande esperienza e ho personalmente toccato con mano la sua abilità nelle progettazione e nella consulenza.
Nei primi mesi del 2013 è nata l’opportunità, tramite comuni colleghi di lavoro, di collaborare al Corso di Alta Formazione sul Passaggio Generazionale progettato ed organizzato da Alessandra Bussi Moratti per conto del Gruppo Banca Mediolanum. Il percorso formativo era rivolto ad una trentina di professionisti che, a diverso titolo, collaborano con la realtà delle piccole e medie imprese nazionali. La scelta di trattare l’argomento da una prospettiva multidisciplinare e integrata mi è parsa fin da subito azzeccata con il conseguente confronto tra competenze psico-sociali, aziendali e giuridiche. L’esperienza è stata interessante e coinvolgente e tutti i soggetti protagonisti ne hanno tratto un buon ritorno.
Conosco da anni Alessandra Bussi Moratti, avendo avuto modo di apprezzare profondamente le qualità professionali in particolare le capacità di creare progetti e intuire sbocchi applicativi innovativi alla psicologia del lavoro; posso inoltre testimoniare la sua grande capacità a guidare le relazioni di lavoro verso mete costruttive e vincenti.
Ho avuto modo di collaborare fruttuosamente con Alessandra Bussi Moratti al Tavolo Rotondo dedicato al Valore della Continuità dell’Azienda di Famiglia di Generazione in Generazione durante il Convegno: “Il Family Business.Quando la famiglia si incontra nel lavoro” presso l’Università Cattolica di Milano.
Ho apprezzato pienamente sia la sua competenza nel campo interessato dalla tavola rotonda nella sua complessità multidiscipliare, sia la grande abilità e flessibilità nel padroneggiare i diversi livelli relazionali coinvolti; posso senz’altro testimoniare come la tavola rotonda, grazie al proficuo impegno della dott.ssa Bussi Moratti abbia agito da stimolo per tutti i partecipanti”.
Ricordo con soddisfazione l’interazione professionale con Alessandra Bussi Moratti, sia per la sua capacità di comprendere i diversi bisogni dell’interlocutore sia per la sua competenza nel metterli in correlazione con un contesto in continua trasformazione in merito al quale ha sempre dimostrato di essere ben “connessa”;
inoltre per le sue attitudini personali, forgiate da un back-ground sicuramente utili nelle relazioni interpersonali ed utilissime in un processo utile di “semplificazione” indispensabile a mio avviso per gestire al meglio le complessità crescenti con le quali quotidianamente ci confrontiamo.
Un approccio formativo interessante e stimolante perché basato sulla condivisione di esperienze con gli altri imprenditori presenti.
Il dibattito scaturito tra gli imprenditori ha fatto in modo che si apprendesse dall’esperienza stessa.
La sessione è stata egregiamente moderata della dott.ssa Alessandra Bussi Moratti che con professionalità ed con un entusiasmo davvero coinvolgente ha riassunto ed evidenziato gli elementi strategici emersi dal confronto, lasciando a tutti un piacevolissimo ricordo di questa esperienza.
Grazie ad Alessandra Bussi Moratti ho avuto l’ onore di svolgere una “lectio magistralis” all’ Università Cattolica di Milano (cattedra del Prof. De Vecchi) sul tema: “L’ Impresa familiare in Italia : il caso Gentilini”.
L’ argomento del Family Business è sempre molto caldo: sono moltissimi gli studi sull’ argomento compiuti da studiosi, Università ed enti finanziari.
Alessandra è molto attenta e sensibile su questo complesso argomento, vero asse portante dell’economia italiana.
Le competenze della Dott.ssa Bussi Moratti sono estremamente efficaci nel creare le sinergie giuste tra tutte le professionalità coinvolte (Avvocati, Commercialisti, Notai, Fiscalisti e Bankers) affinché lo svolgimento del processo abbia successo. In questo processo l’aspetto psicologico gioca un ruolo di assoluto rilievo.
Ho avuto modo di comprendere nelle due giornate di formazione l’importanza degli aspetti emotivo –relazionali nella relazione con il cliente imprenditore.
I corsi tenuti nell’ambito del “Passaggio Generazionale” dalla Dott.ssa Alessandra Bussi Moratti si sono dimostrati particolarmente efficaci, a testimonianza della compiutezza di formazione professionale raggiunta e delle capacità relazionali e didattiche dimostrate in questo delicato settore economico-finanziario.