Corso sulla Continuità Generazionale
Corso di Alta Formazione sulla Continuità Generazionale rivolto alle Imprese di Famiglia
Per le Imprese a conduzione familiare il Passaggio Generazionale è un momento necessario ma estremamente delicato e complesso.
E’ un Processo che non solo coinvolge gli aspetti economico-finanziari tipici delle forme di transizione ma che incide anche sulla sfera emotivo-relazionale dei soggetti coinvolti, ad esempio la paura comprensibile del Fondatore di affidare una vita di lavoro ad un Successore non ancora pronto e il timore da parte del prescelto di non essere preparato a esercitare il ruolo che gli viene richiesto.
E’ evidente quindi la fatica, sia per il Senior che per il Junior, di leggere nel Passaggio Generazionale la sfida eccitante di preparare un nuovo inizio nell’ottica di una continuità competitiva dell’Impresa.
È necessaria perciò un’opera di sensibilizzazione capillare, volta a cambiare l’atteggiamento corrente nei confronti di questo Processo.
Il Corso ha la finalità di svolgere un ruolo chiave nel promuovere occasioni di Confronto Verticale tra Imprenditori Senior e Junior per favorire in modo efficace, una crescita della consapevolezza.
Persone soddisfatte e serene creano e mantengono aziende di successo, con solide fondamenta e serie prospettive per lo sviluppo futuro.
Il Corso si caratterizzerà , oltre che per i contenuti economico-finanziari, soprattutto per l’analisi degli aspetti emotivi-relazionali fondamentali per affrontare una tematica così complessa.
Particolarità del percorso è la volontà di focalizzare l’attenzione sulla Cultura della Continuità d’Impresa dato che questo Processo implica una vera e propria trasformazione della Cultura Aziendale : quest’ultima si caratterizza per quell’intreccio unico e irripetibile di norme, convinzioni, riti, valori, emozioni ed esperienze diffuse e condivise in tutta l’organizzazione come una sorta di “codice genetico aziendale”.
Il percorso è indirizzato non solo agli Imprenditori Senior e Junior, ma anche, in un’ottica più allargata, ai componenti della Famiglia- Azienda interessati alle tematiche del Passaggio Generazionale.
La docenza è affidata ad Esperti con collaudata metodologia didattica:
- Accademici
- Psicologi
- Formatori Aziendali
La metodologia adottata verterà sull’utilizzo di lezioni frontali e interattive, focus group e role plaiyng suddivisi per ogni fase del corso.
Prima dell’inizio del corso i partecipanti dovranno compilare un questionario di auto-verifica.
Il corso si terrà in 2 giorni per un totale di 16 ore.
Programma del Corso
Il programma copre le seguenti aree:
- Natura, struttura e dinamiche delle Imprese di Famiglia
- Analisi degli aspetti nodali e conflittuali del passaggio generazionale
- Confronto tra passato, presente e futuro nell’interfaccia tra Fondatore e Successore: aspetti organizzativi
- Elementi economico-finanziari nel passaggio generazionale
- Strumenti economici e finanziari per affrontare il passaggio generazionale
- Componenti socio – psicologiche
- Strumenti psicologici per gestire in modo ottimale un cambiamento
- Focus-Group e Role Playng: per un auto-conoscenza rispetto ai propri ruoli e alle proprie modalità comunicative
- La comunicazione nel passaggio generazionale nell’ottica della comunicazione d’impresa
- Facilitare il dialogo per gestire le contrapposizioni e i conflitti tra i membri della famiglia