Psicologia del Family Business
In Italia si contano oggi circa 6 milioni di imprese di cui l’80% è costituito da Family Business: un tessuto il cui intreccio è costituito principalmente da valori e conoscenze tramandate per generazioni e strettamente legate al territorio in cui l’azienda opera.
Ogni Impresa di Famiglia ha le proprie peculiari caratteristiche che la rappresentano per cui non è semplice, fornire una univoca definizione del “Family Business”.
Tuttavia, si possono individuare alcune chiavi di lettura dalle quali osservare la poliedrica e complessa realtà delle Imprese Familiari.
Un primo criterio di valutazione può essere quello relativo alla Proprietà dell’Impresa: esso circoscrive l’Azienda- Famiglia quando è la Famiglia stessa a possederne la proprietà, quindi ad avere indiscutibilmente potere decisionale su di essa.
La Continuità d’Impresa può essere un secondo criterio di valutazione: esiste l’aspettativa di trasmettere l’Azienda alla futura generazione, perciò di mantenere una continuità organizzativa legata alle relazioni familiari. Da qui il tema del Passaggio Generazionale.
Infine, un terzo criterio di valutazione può essere quello dello spontaneo Coinvolgimento: esiste il rapporto tra Impresa e Famiglia con un diretto coinvolgimento dei familiari nelle posizioni di comando dell’Azienda. Il coinvolgimento è innato nella identità dell’azienda che manifesta un pervasivo impegno nella gestione.
Appare manifesto come nella conduzione delle imprese familiari gli aspetti organizzativi, strategici e decisionali si mescolino a quelli della serenità emotivo-relazionale, quali ad esempio la presenza di un legame emotivo-familiare armonico, il controllo della dinastia familiare, l’impegno e il mantenimento dell’equilibrio tra i vari componenti della famiglia.
Per questo motivo, la struttura proprietaria, il coinvolgimento e la storia familare sono le tre “calamite” del sistema “Family Business” e partendo dal presupposto che, come per le persone, le stesse organizzazioni sono dei sistemi viventi che hanno in sé le risorse per trasformare al meglio la propria realtà, il mio obiettivo, con l’ausilio della psicologia del Family Business, è quello di agevolare le famiglie e le persone coinvolte con le Aziende Familiari ad acquisire per tempo le necessarie competenze per una gestione efficace di tutti e tre i sistemi interessati.